“Agricoltura e fotovoltaico per una giusta transizione energetica”. Convegno a Roma promosso da Fondazione UniVerde e Coldiretti con la main partnership di Renexia ed event partner NextEnergy Group: martedì 9 luglio, ore 10.00, Palazzo Rospigliosi, in diretta su Radio Radicale.

In occasione dell’evento saranno presentate best practice italiane di sistemi e progetti fotovoltaici ed agrivoltaici.

(ROMA, 3 luglio 2024) Le sinergie tra il comparto agricolo e l’industria delle rinnovabili sono sempre più strategiche per creare nuove e favorevoli opportunità verso il raggiungimento della sicurezza energetica, preservando i suoli e la produzione agroalimentare. Gli obiettivi di tale visione sistemica puntano all’abbandono dei combustibili fossili, in favore di energie pulite come quella solare fotovoltaica o eolica offshore; al taglio delle emissioni, che sono all’origine della crisi climatica in atto; e al superamento delle vulnerabilità sia del settore primario che di quello energetico.

Resilienza, tecnologie green e sostenibilità sono le parole chiave alla base delle azioni di tutela della biodiversità naturale, ma anche delle biodiversità culturali e agroalimentari del nostro Paese, sfruttando appieno le potenzialità delle rinnovabili a vantaggio della produzione agricola. È questo il focus del convegno “Agricoltura e fotovoltaico per una giusta transizione ecologica”, promosso da Fondazione UniVerde e Coldiretti con la main partnership di Renexia, che si terrà a Roma, martedì 9 luglio, ore 10.00, presso la Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43) e in diretta su Radio Radicale. Event partner: NextEnergy Group. Media partners: Askanews, Italpress, TeleAmbiente, Opera2030, Canale Energia, SOS Terra Onlus.

In occasione dell’evento saranno presentate best practice italiane di sistemi e progetti fotovoltaici ed agrivoltaici: proprio la tecnologia solare fotovoltaica può collaborare con le imprese agricole per la promozione di nuovi modelli di sostenibilità amici del paesaggio, in continuità con le pratiche tradizionali, ma anche per una multifunzionalità sostenibile, favorendo una sana transizione energetica.

Il dibattito sarà aperto dai saluti introduttivi di: Vincenzo Gesmundo (Segretario Generale di Coldiretti) e Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde).

Si proseguirà con la presentazione delle best practice italiane di sistemi e progetti fotovoltaici e agrivoltaici a cura di: Riccardo Toto (Direttore Generale di Renexia); Giuliano Boccanera (Global Managing Director Starlight, a NextEnergy Group Company); Roberto Mazzei (Coordinatore PSR Innovazione Campania, partner tecnico del progetto “Terra del sole”).

Faranno seguito gli interventi di: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde); Ettore Prandini (Presidente di Coldiretti); Francesco Lollobrigida (Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste); Luca De Carlo (Presidente della Commissione permanente industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Senato della Repubblica); Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio); Fulvio Bonavitacola (Vicepresidente e Assessore all’ambiente, Regione Campania); Alessandro Noce (Direttore Generale Mercati e infrastrutture energetiche, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica); Dominga Cotarella (Presidente di Terranostra).

Modera: Gianni Todini (Direttore di Askanews).

Ingresso libero consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala, previa registrazione.

RSVP: info@fondazioneuniverde.it