Dal 1° dicembre 2020 ha inizio la presidenza italiana del G20.

L’allarme clima cresce.

La Fondazione UniVerde lancia l’appello #ClimateFirst, ovvero “prima il clima”, con il quale chiede alla presidenza italiana azioni e impegni sull’emergenza climatica per anticipare almeno al 2040 il traguardo della transizione energetica e lo stop ai combustibili fossili.

L’Italia ha l’occasione unica di guidare la svolta eco e digital del mondo post Covid-19, di creare un vero Green New Deal per uscire dalla crisi economica con rinnovabili, idrogeno e green jobs.

Bioeconomia circolare e ecologia integrale, come chiede la Laudato Sì di Papa Francesco e, ancora, smart cities e i 17 obiettivi di Agenda 2030 dell’Onu sono temi cui il G20 può e deve dare risposte concrete.